I nostri valori

VISION – “Conoscere il passato per vivere al meglio il presente e per orientarsi nel futuro”

La complessità del mondo attuale, la spinta competitiva tra le Nazioni generata della globalizzazione e le criticità che si moltiplicano e che attanagliano il cittadino, la famiglia e la comunità sono il risultato di un progresso creato dall’uomo nel corso dei secoli; di qui la necessità di conoscere il passato dell’umanità, in tutti i suoi aspetti, per porvi un rimedio efficace. Una prerogativa di quei professionisti che hanno una ricca formazione umanistica.

MISSION – “Valorizzare le risorse umane latenti per creare valore aggiunto nella società del terzo millennio”

La necessità di rispondere alle sfide del futuro con una strategia efficace ed efficiente ha facilitato la decisione di istituire l’AIDOSP con il principale scopo di valorizzare la figura del Dottore in Scienze Politiche. La specifica formazione universitaria, che attraversa le aree della politologia, del diritto, dell’economia, della sociologia, della storia e della statistica, crea un profilo di quelle risorse culturali necessarie alle nuove figure manageriali, che la società flessibile e complessa del nuovo millennio esige come professioni progettuali e non solo tecniche. Compito dell’Associazione è di disegnare le valenze civili e culturali del Dottore in Scienze Politiche definendone l’identità al pari di professioni specifiche esistenti quali i giuristi, gli economisti e i sociologi, con cui condivide i campi di formazione, ricomponendoli in un campo unitario del management progettuale, in un confronto costruttivo che offra pari opportunità e identità delle altre gia presenti figure professionali, oltre che nel suo campo proprio che è quello dell’innovazione nelle ingegnerie istituzionali pubbliche e private.

Al pari di altre tradizioni che hanno specificatamente valorizzato il management e l’ingegneria istituzionale, come la prestigiosa E.N.A. in Francia, ritenendo indispensabile una scientificizzazione delle politiche con le risorse di tutte le scienze sociali, l’AIDOSP si adopererà per valorizzare questo approccio nel profilo e nell’identità del Dottore in Scienze Politiche, come contributo alla crescita civile delle istituzioni al fine di investire entro di esse l’apporto scientifico-manageriale e ingegneristico, oltre le risorse tecnico-burocratiche. Pertanto l’AIDOSP non vuole essere solo un’Associazione di categoria bensì si propone anche come ente di promozione sociale e per dare prova tangibile delle professionalità acquisite ha inserito nei suoi scopi:

  • la promozione delle attività di carattere culturale, sociale e politico-economico;
  • la promozione dello studio, della ricerca, del dibattito oltre ad iniziative editoriali, di formazione e aggiornamento culturale;
  • la collaborazione con la Scuola, l’Università, la Pubblica Amministrazione e altri Enti per la realizzazione di progetti condivisibili.