Dott.ssa Sabrina Maccarone

Dott.ssa Sabrina Maccarone

Referente EU per la mobilità delle Risorse Umane

Sabrina Maccarone, consulente esperto in politiche comunitarie, svolge dal 2001 attività di informazione, orientamento e formazione su programmi e politiche dell’Ue, oltre che di progettazione in base ai bandi nazionali ed europei di finanziamento.

Ha svolto il proprio lavoro di sportello al cittadino, offrendo informazione ed assistenza ad Enti, imprese, associazioni, scuole e cittadini del territorio presso Antenne Europe Direct, Eurosportelli e Punti Eurodesk della Pubblica Amministrazione, in particolare in sportelli e centri della Provincia di Chieti e della Provincia di Pescara.

E’ stata responsabile del front office informativo e del back office organizzativo, gestionale e di coordinamento sia delle attività sia delle risorse umane utilizzate all’interno degli sportelli indicati.

Nell’arco degli anni, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Europa e delle opportunità di mobilità a livello locale, ha realizzato corsi di formazione su programmi europei rivolti a vari target, fra cui dirigenti scolastici, giovani studenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, volontari di servizio civile nazionale e stagisti presso gli sportelli sopraindicati. La stessa ha anche realizzato corsi di formazione rivolti ad associazioni del territorio.

E‘ stata responsabile OLP di Servizio Civile Nazionale e quindi ha presentato progetti e formato, affiancato e coordinato unità di volontari di SCN all’interno degli sportelli. Dal 2011 è anche consulente in materia di politiche turistiche, soprattutto per quanto attiene ai servizi di informazione e di orientamento presso gli sportelli regionali Iat (informazione ed assistenza turistica), oltre che di progettazione per lo sviluppo di servizi turistici innovativi di qualità.

Nel 2013 ha svolto attività di tutoraggio e docenza nell’ambito di un progetto formativo nazionale ed offerto una formazione in materia di mobilità transnazionale europea, progettazione europea e formazione professionale europea di personale dipendente (Programmazione 2007-2013).

Dal 2013 lavora presso un’Associazione Onlus che si occupa di sociale e di servizi sociali alle categorie svantaggiate affette da dipendenza e da disagio.