Dott. Giovanni Ruscitti

Dott. Giovanni Ruscitti

Segretario

Laureato in Scienze Politiche è giornalista professionista ed è stato Dirigente del Servizio Stampa del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

Ha ottenuto un Master Hintech Europe in “Responsabile della comunicazione” rilasciato dall’Istituto Petrini & Associati di Roma nel maggio del 1991 e un Master di specializzazione per “giornalista ufficio stampa” rilasciato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dall’Ordine dei Giornalisti dellaToscana, dal Gruppo Nazionale Uffici Stampa nel dicembre 1993. E’ iscritto all’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo (elenco pubblicisti) dal 1972 e nell’elenco professionisti dal 1991. Dal 1982 al 1996 è stato Direttore Responsabile di numerose pubblicazioni.

Dal 2010 dirige il quotidiano on line Corriere Peligno.

Inoltre:

– nel 1978 è stato chiamato a far parte del gruppo di lavoro interregionale su “Regioni e Informazione”; – nel 1986 ha partecipato in rappresentanza della Giunta Regionale alla Commissione ristretta delle Regioni per la elaborazione del documento sulle “ulteriori ipotesi di riforma del sistema radiotelevisivo”;

– nel 1995 ha partecipato in rappresentanza della Giunta Regionale ai lavori della Conferenza sull’informazione giornalistica e radiotelevisiva italiana in Europa (Berlino luglio 1995);

– nel 1996 ha partecipato per conto della Giunta Regionale ai lavori della Conferenza internazionale di Alicante (Spagna) su “Regioni e società dell’informazione in Europa” (Alicante 28 Maggio- 2 Giugno 1996);

– nel dicembre 1999 ha fatto parte della delegazione ufficiale della Regione in Australia (Melbourne,Perth,Brisbane,Adelaide,Sidney);

– nel luglio 2000 è stato eletto componente del Comitato regionale abruzzese per il sistema radiotelevisivo(Co.re.rat);

– nel dicembre 2000 è stato chiamato a far parte della Commissione “Informazione, Co.re.rat., Uffici stampa, Rai/Tv” istituita nell’ambito della Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea dei Presidenti delle Assemblee regionali”. In qualità di dirigente regionale partecipa a Commissioni e gruppi di studio, anche a carattere nazionale, sulle diverse problematiche regionali con particolare riferimento a quelle riguardanti gli aspetti dell’informazione. Dal febbraio 2008 è coordinatore nazionale del gruppo di lavoro istituto presso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali che si occupa della comunicazione istituzionale e della rendicontazione sociale nei Consigli regionali.

Intensa anche l’attività politica e amministrativa. Consigliere comunale di Bugnara (per un anno) e di Sulmona per dieci anni nelle fila della DC (durante le amministrazioni La Civita, De Deo e Sciuba) dove ha ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione ‘Affari sociali’ e di Presidente della Commissione d’inchiesta sulle ‘lottizzazioni’.

Per quasi otto anni è stato Capogruppo consiliare della Democrazia Cristiana. Fu proprio in questi anni che fondò e diresse il periodico d’informazioni politiche ‘il foglio’. In quel periodo fu anche Consigliere e Assessore alla Comunità montana peligna.

Sul piano culturale vanno ricordate invece alcune iniziative come la fondazione del Circolo Culturale ‘Annibale De Gasparis a Bugnara che per molti anni ha animato la vita sociale e giovanile del paese.
Nel 1985 fondò insieme a Giuseppe Papponetti, Giovanni Verna, Edoardo Tiboni, Alfonso De Deo, Danilo Felli e tanti altri studiosi abruzzesi e amici il ‘Centro Studi Regionali Giuseppe Bolino‘ assumendo la Presidenza del sodalizio culturale.